Apocalisse italiana. Otto settembre 1943: fine di una nazione by Silvio Bertoldi
autore:Silvio Bertoldi [Bertoldi, Silvio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, General, Wars & Conflicts, World War II
ISBN: 9788817859820
Google: juUXAQAAMAAJ
editore: Rizzoli
pubblicato: 1998-09-01T22:00:00+00:00
Lâattacco di Rommel
Luigi Meneghello stava a Tarquinia al campo con gli alpini. Era un giovane universitario della facoltà di lettere, la «stella» dellâUniversità di Padova. Aveva vinto i Littoriali e veniva giudicato dai gerarchi veneti la grande promessa del partito. Era stato chiamato alle armi da poco e già maturava in lui il distacco dal suo breve passato politico, che lo avrebbe portato a impegnarsi a fondo nella guerra partigiana. Anche lui fu sorpreso dalla fulmineità dâun evento per altri versi annunciato: «Lâarmistizio venne sotto forma di urlo, verso sera: noi eravamo seduti davanti alle tende con le mani incrociate sulla pancia; un alpino attraversò il campo di corsa, inciampando sugli sterpi, tirando calci a quel che gli capitava, gavette, armi. Faceva un urlo come uno che vogliono scannare e scappa via già sbucciato dai coltelli. Si sentiva che diceva: âLâè finìa!â. Credeva che fosse finita.
«Allâultimo momento ci prendemmo un fucile per uno, e qualche caricatore; li prendemmo quasi per forza dâinerzia, perché ce nâerano tanti; non perché ci vedessimo dentro. Era lunga la strada; ci sentivamo come in un circo, pagliacci vestiti da alpini. Il capitano schierò la compagnia, parlò piangendo, poi ci abbracciò ad uno ad uno⦠Lâesercito italiano va a casa».
Non molto diversa lâavventura di Carlo Mazzantini, come lâavrebbe descritta nel libro A cercar la bella morte: «Arrivavano motociclisti che portavano ordini, e partiva la staffetta del contrordine: fermi tutti! Nelle tende ognuno a dire la sua: si obbedisce a Badoglio? torniamo a casa? si spara ai tedeschi? Arrivava un altro: il comandante non câè più, gli ufficiali si mettono in borghese, i todesk sono pronti ad attaccare⦠Prima sâera detto, restiamo tutti insieme, tutti uniti. Invece la gente aveva cominciato a tagliare la corda. Câerano i terroni che dicevano: e quando ci torno più a casa io? La mattina allâappello: Camicia nera Allegretti! Silenzio.
Camicia nera⦠Silenzio. Altro che camicie nere e camicie verdi!
Durante la notte avevano fatto su lo zaino, sâerano tolte le mostrine e se nâerano andati».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'Impero del Sole by J. G. Ballard(288)
44626a7bcb3cefbb3828fe44136799ad by Unknown(215)
EL GITANO by Eugène Sue(199)
Ellas by Esteban González Pons(191)
La huella del hereje by Susana Fortes(138)
Le Colonel Chamberlain by Hector Malot(133)
Granta by Aa Vv(131)
La città sospesa by Carrie Ryan & John Parke Davis(130)
La Daniella (tome 1) by George Sand(127)
Bella by Jean Giraudoux(121)
Serrano Daniel - 2008 - Il marchio del perdono by Serrano Daniel(118)
Criptozoico by Brian Aldiss(111)
La Daniella (tome 2) by George Sand(108)
Vienna in 5 Days by Roman Plesky(107)
Spiritualit by Philip Sheldrake;(103)
Just beat it! (JBI) (Italian Edition) by Daniela Barisone & Juls Sk Vernet(101)
Argus, la revanche d'Evol (French Edition) by Danny Gosse(101)
L'Italien by Ann Radcliffe(98)
Amballabá by Cecilia Troncho(96)